Le nostre novità

COMUNICATO STAMPA

Lodestar rafforza la sua leadership nel digitale con l'acquisizione di EID e ST NEXT

COMUNICATO STAMPA

[1 Agosto 2024, Milano] – Lodestar accelera la sua crescita con l'acquisizione, tramite la controllata Microsys S.r.l., di EID S.r.l. ("EID") e ST NEXT S.r.l. ("ST NEXT"). Le due operazioni strategiche ampliano l'offerta di soluzioni e servizi IT di Lodestar, consolidando la sua posizione di leader nel panorama digitale italiano.

L'ingresso di EID e ST NEXT nel gruppo Lodestar rappresenta un altro passo importante nel percorso di rafforzamento della sua leadership nel mercato italiano del digitale e nella piattaforma tecnologica di Microsoft. Con un team di oltre 500 professionisti, un fatturato previsto per il 2024 superiore ai 65 milioni di euro e 10 sedi (9 in Italia e 1 in Svizzera), Lodestar si posiziona come un partner di riferimento per le aziende di tutte le dimensioni che desiderano creare valore attraverso le soluzioni tecnologiche.

EID,fondata nel 1972,vanta una comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni Microsoft Dynamics 365 Business Central per l'automazione e l'ottimizzazione dei processi aziendali. La sua expertise nella gestione economico-finanziaria, nella relazione con i clienti e nella supply chain la rende un partner prezioso per le aziende che cercano di ottimizzare le proprie performance.

ST NEXT, con le sue competenze certificate Microsoft in Enterprise Project Management e Digital Transformation, arricchisce l'offerta di Lodestar con soluzioni per la pianificazione, il controllo e l'ottimizzazione dei progetti aziendali. La sua esperienza nella trasformazione digitale aiuta le aziende ad abbracciare le nuove tecnologie e adottare modelli di lavoro più efficienti.

Lodestar si distingue come un gruppo integrato in grado di offrire un ventaglio completo di servizi per la trasformazione digitale.Dalle infrastrutture IT al cloud e alla cybersecurity, dalla collaboration e project management al marketing digitale e alle business application, passando per le soluzioni basate su Intelligenza Artificiale e lo sviluppo di software su misura, Lodestar supporta le aziende in ogni fase del loro percorso di trasformazione, aiutando le imprese a crescere e prosperare nell'era digitale.

Nella primavera 2024, con l’obiettivo di massimizzare le notevoli sinergie tra le aziende, il management team di Lodestar è stato rafforzato con l’ingresso, a fianco del CEO di gruppo Fabio Luinetti, di Elena Lualdi ed Eleonora Galli, rispettivamente CFO e responsabile HR di gruppo.

Fabio Luinetti, CEO di Lodestar: "L'ingresso di EID e ST NEXT rafforza ulteriormente la nostra capacità di supportare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale. Siamo orgogliosi di aver creato un gruppo in grado di offrire soluzioni complete e

personalizzate, con un team di professionisti altamente qualificati e un impegno costante nella ricerca e nell'innovazione. Ci rende inoltre orgogliosi avere la possibilità di attrarre e sviluppare talenti."

Per saperne di più su Lodestar e sulle sue soluzioni, visitare il sito web https://lodestar.eu/

***---***

Lodestar è stata assistita da Bonelli Erede (legale e fiscale), Deloitte (contabile e ESG) e dallo studio notarile Milano Notai (Notaio Giovannella Condò).
I soci di ST NEXT sono stati assistiti da Marco Termini (M&A advisor) e da RPLT per gli aspetti legali.

I Soci di EID sono stati assistiti dallo Studio Santagostino per gli aspetti M&A, contabili e legali.

Altre news interessanti
Informativa